italiano
english

 

About Us Portfolio Events Exhibitions Gallery Links Contacts

 




Rizieri Bacarelli, nonno di Riccardo Bacarelli, ottiene nel 1923 la licenza per avviare la propria attività nel commercio antiquariale, assecondando la propria personale vocazione all'arte. Nel 1947, in seguito alla morte del padre Rizieri, il giovane Benvenuto prende posto alla direzione della ditta. Questa conosce un rapido incremento raccogliendo i consensi che derivano anche dalla partecipazione, fin dal 1961, a tutte le edizioni della mostra fiorentina Biennale dell'Antiquariato, all'interno della quale Benvenuto ha ricoperto la carica di membro del Collegio di Consulenza dal 1975 al 1987. La Galleria, ora condotta dal figlio Riccardo, offre una accurata selezione di mobili, oggetti, sculture e dipinti la cui collocazione cronologica spazia dall'alta epoca fino ai primi decenni dell'ottocento. Ma la pittura e la scultura italiana fino alla fine del XVIII secolo sono i settori nei quali Riccardo ha fatto convergere le proprie competenze. La Galleria è a Firenze, nella centralissima via dei Fossi 45r, e vanta rapporti di vendita con le più importanti Istituzioni, le Soprintendenze Italiane, nonchè Istituti Bancari e svolge altresì attività di perizia, stima e consulenza.
Riccardo Bacarelli, oltre ad essere membro dell'Associazione Antiquari d'Italia di cui è il Segretario Generale fa parte del comitato direttivo della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze.
La Galleria Bacarelli partecipa alle più importanti mostre d'arte a livello internazionale come il Tefaf di Maastricht, il Frieze Master a Londra e la Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze.

 

 

 


ANTICHITA’ BACARELLI s.r.l. - Via dei Fossi, 45r 50123 Firenze - Tel : 055-215457 - bacarelli@bacarelli.com - Facebook